lunedì 31 marzo 2014

LETTERA DI SIMONE

Buonasera a tutti,
Sono Simone Bigaran, il “crumiro” protagonista dell’art. datato 30 marzo e vorrei condividere con i colleghi e lettori del blog alcune considerazioni.
Fin dal 13 Febbraio ho, come tutti i lavoratori di Askoll P&C, aderito allo sciopero a singhiozzo e partecipato ai cortei cittadini. 
Come tutti quelli che potevano, ho espresso alla Dirigenza il mio punto di vista sul disastro umano e professionale che si profilava con la scelta dell’azienda di chiudere.
Venerdì scorso ho portato a Vicenza due campioni mentre andavo a fare una riunione e per questo, pedinato e fotografato, sono stato accusato di slealtà.
Forse sono un tecnico mediocre ma sleale no, ho sempre collaborato coi colleghi al massimo delle mie capacità, con l’obiettivo di conseguire risultati per tutti, non solo per l’azienda. Chi ha lavorato con me in questi anni credo possa testimoniare quanto sto scrivendo.
In qualità di responsabile tecnico del motore BPM ho quotidiani e ripetuti contatti con clienti, contatti che, come facilmente potete intuire sono in fase critica dal 13 febbraio. 
In coscienza ho pertanto ritenuto che l’azione da me compiuta fosse non solo opportuna ma direi necessaria.
Mai avrei in ogni caso agito per danneggiare colleghi con cui ho condiviso e condivido il pane quotidiano. 
Continuerò a guardarmi allo specchio e ad incrociare lo sguardo dei miei figli come ho sempre fatto, conscio dei miei limiti come tutti. 
Ovviamente non provo alcun risentimento per chi ha scritto l’articolo e per chi l’ha commentato perché è evidente il clima in cui è nato e sono disponibile a parlarne, se potessi, anche personalmente. 
Grazie per l’attenzione.
In fede 
Saluti
Simone Bigaran

10 commenti:

  1. Mi dispiace che ti sia trovato coinvolto in questa situazione, purtroppo è anche vero che la Direzione ne approfitta e non sta facendo altro che cercare di aumentare sempre più la tensione.

    RispondiElimina
  2. Simone, rispetto, ma non condivido assolutamente la tua scelta. Non si possono tenere i piedi in due scarpe, scioperare e poi portare campioni e partecipare a riunioni. Non è leale nei confronti di chi invece dall'altra parte sta lottando pur consapevole di aver già perso tutto. Forse tu hai già avuto le tue rassicurazioni da parte di Askoll altrimenti difficilmente si spiegherebbe la tua disponibilità. Ti auguro solo di aver fatto la scelta giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      il rispetto per la mia scelta è il massimo cui posso ambire in questo momento.
      L'anonimato, che capisco, è però uno schermo che mi rende difficile il confronto.
      Ti informo che domani, dopo le 12:30, sarò presente al presidio: sono disponibile a parlare con chiunque in maniera strettamente confidenziale quali che siano i toni, ma non vorrei rimanessero incomprensioni. Saluti simone

      Elimina
  3. Faccio fatica a capire le tue motivazioni, a partire dall'affermazione di aver aderito allo sciopero perché la tua busta paga sono sicuro direbbe il contrario e poi vorrei sapere per chi la tua azione sarebbe stata opportuna anzi necessaria, sicuramente non per nessuno dei tuoi ormai ex colleghi di Castell'Alfero. Buona fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      Le miei motivazioni sono quelle di mantenere uno straccio di relazione con I clienti. L’azienda serve in piedi a tutti anche nel brevissimo periodo.
      A domani in azienda o al presidio. Buona fortuna anche a te.

      Elimina
  4. Non commettiamo l'errore di attaccare pesantemente solo il nostro collega Simone, passerebbe come unico esempio di "non correttezza", quando in realtà tutti sappiamo che intorno noi abbiamo colleghi che pur non facendo parte dei 20 "fortunati" non condividono la protesta (dipende dai singoli casi) e continuano a fare il loro mestiere (per modo di dire)...i veri crumiri sono quelli!!!
    Marco M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione caro Marco M, non è giusto attaccare pesantemente Simone lui ( fa il suo lavoro). PERO' HA FATTO UNA CAROGNATA!!!! (verso di NOI).
      Non biasimo i 20 "fortunati" se così vogliamo chiamarli.... Ma il lavoro e lavoro e per la pagnotta a volte si fanno scelte non FELICI.
      Purtroppo di "crumiri" tra di noi ci sono e NON POCHI..
      VI RICORDO CHE DA GIUGNO SIAMO TUTTI (quasi) D I S O C U P A T I ....... J

      Elimina
  5. ...e aggiungo: compresi quelli che si fanno vivi solamente durante le assemblee...se va bene...

    Marco M.

    RispondiElimina
  6. Simone nn pensi che sarebbe stato opportuno spiegare (prima di compierlo)a tt noi le ragioni del tuo gesto??Forse tu sei tra quei venti ma a cui e'stato promesso un futuro ma qnt pensate di durare li a Vicenza?? Un annetto forse..poi calci in c... anke per voi..Resta cmq il fatto che tu hai commesso una grave scorrettezza e debolezza,grazie a persone cosi, ancora una volta,l'azienda riesce nel suo intento che e'quello di dividere..Prima di compiere qst gesto nn hai pensato a tt quello che rilevandoci l'Askoll ci ha portato via?Siamo stati ingannati e illusi,sfruttati e buttati via come kleenex'..Ti ricordo che senza di noi, l'Askoll nn sarebbe mai riuscita a sviluppare il suo progetto che aveva su carta da chissa'qnt anni..qui ha trovato le teste giuste ma purtroppo qualche testa difettosa all 'interno c'e'sempre... Sabrina M.

    RispondiElimina
  7. e vi sta bene ....... ricordate e ricordate ancora x non dimenticare il trattamento riservato a noi di moncalieri, grazie anche a voi.....
    non provo nessuna pietà , tutti a casa ..... poveri illusi..... siete patetici.
    un ex dipendente .. ex casintegrato ...

    RispondiElimina